• Giovanna Gammino

Biscotti con farina di ceci e cacao… i miei “Cecini”

Aggiornamento: giu 15

Profumati, cioccolatosi e… bon appétit!

I miei Cecini sono biscotti che puoi mangiare senza sensi di colpa. Sono leggerissimi ma altrettanto buoni e sfiziosi, il sapore dei ceci si fonde con il cioccolato e la cannella, un vero tripudio di profumi e un gusto… irresistibile, da provare assolutamente.


Adoro da sempre questi dolcetti deliziosi perché sono diversi dai classici biscotti, non mi stanco mai di prepararli e regalarli a parenti e amici che apprezzano sempre questa particolare bontà. Sono sempre graditi a colazione, come pure sono l’ideale anche per l’ora del tè o per accompagnare un profumato caffè.


Come ti avevo anticipato in altre occasioni, la farina di ceci è un ingrediente versatile e comodissimo che ho scoperto da poco per la sua utilità in tante occasioni sia dolci che salate.


Ed eccoti qualche informazione se ancora non conosci la farina di ceci…

Sai che è molto antica? Pensa che veniva utilizzata con successo in Medio Oriente al posto del costosissimo grano.

Si ottiene dalla macinazione dei ceci una volta essiccati o si acquista già pronta per l’uso oppure è possibile anche prepararla in casa con un buon robot da cucina.


La morbidezza dell’impasto di questi biscotti è data dalla fusione della farina di ceci e latte. Ti garantisco che si inzuppano con successo anche nel tuo cappuccino… assaggiali e mi saprai dire.


Mentre pensi a quali forme assaggiare per primo ti lascio la mia ricetta e ti aspetto in cucina.


Per preparare questa ricetta ti servirà

225 g di latte (anche le bevande vegetali vanno benissimo)

100 g di olio di semi di girasole

120 g di zucchero

½ cucchiaino di cannella (o zenzero o vanillina)

1 bustina di cremor tartaro o lievito per dolci

300 g di farina 00

200 g di farina di ceci

30 g di cacao amaro in polvere (in alternativa puoi sciogliere nel latte 50 g di cioccolato in pezzi)


Prepariamola insieme

In una ciotola metti il latte, l’olio, lo zucchero, e mescola bene.

A parte setaccia le polveri tutte insieme (farina di ceci e normale, cacao, il lievito, la cannella), a questo punto, unisci poco alla volta le polveri al composto liquido, alla fine dovrai ottenere un composto abbastanza asciutto e poco appiccicoso.

Fai riposare l’impasto 10 minuti.

Trascorso il tempo, libera la tua fantasia e dai forma ai tuoi biscotti tanto non esistono regole, ricorda solo di metterli su carta forno, spennella con acqua e aggiungi poco zucchero di canna.

Inforna a 190 ° statico o 180° ventilato per 15 minuti, fai freddare su una griglia, prepara subito un bel cappuccino e se mi chiami vengo subito ad assaggiarli!


27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti