• Giovanna Gammino

Cappelletti con cuore filante e melanzane

Aggiornato il: feb 6

I cappelletti sono una pasta fresca farcita generalmente con un ripieno di formaggio, oggi vi propongo un’alternativa curiosa ma comunque buona e sfiziosa con le melanzane, buonissimi, li spazzolerete in un attimo e... bon appétit!

Avete presente quelle domeniche noiosamente piovose? Quelle giornate in cui la scelta è tra oziare sul divano o fare qualcosa di costruttivo, goloso e curioso?

Ovviamente ho scelto la seconda opzione facendo bene perché il lavoro ripaga della fatica ed erano super.


Per preparare questa ricetta ti servirà

Per l'impasto

300 g di farina (150 g tipo 0 e 150 g semola di grano duro)

3 uova intere medie

sale

Per la farcia

2 melanzane pelate dalla buccia

150 g di formaggio Asiago tagliato a pezzettini piccoli

olio evo

spezie (timo)

sale

Per il condimento sugo di pomodoro fresco o burro e timo


Prepariamoli insieme

Per preparare l'impasto io ho usato un'impastatrice planetaria ma se preferite potete impastare anche a mano, versa la farina nell'impastatrice, aggiungi un uovo alla volta, un pizzico di sale e in pochi minuti sarà pronto, metti in un sacchetto per alimenti ben chiuso e riponi in frigorifero per una mezz'ora, intanto prepara la farcia.

Per il ripieno dovrai pelare e tagliare le melanzane a piccolissimi cubetti, rosore in padella con olio evo, un pizzico di sale e un po' di acqua (qb per farle cuocere), dopo una decina di minuti circa, ho spegni, frullaa con un mixer e lascia raffreddare il composto.

Ho taglia a pezzetti piccolissimi l'Asiago e aggiungi al composto di melanzane, a questo punto la farcia è pronta quindi passiamo alla preparazione dei cappelletti.

Stendi la pasta in una sfoglia sottile e con un coppapasta ritaglia dei tondi del diametro di

9 cm, metti al centro di ogni tondo un cucchiaino di ripieno, chiudi ogni tondo a metà formando una mezzaluna e unisci le punte alla base tra di loro.

Metti i cappelletti su vassoi di carta leggermente infarinati, se non li mangi tutti (cosa davvero impossibile) potrai congelarli nei vassoi in congelatore per 30/40 minuti poi, quando si saranno induriti, staccali e conservali nei sacchetti alimentari.

Porta a bollore un tegame di brodo, cuoci i cappelletti per un paio di minuti, noi li abbiamo conditi con un sugo di pomodoro fresco profumato al timo, ma sono buonissimi anche con burro e timo.


19 visualizzazioni3 commenti

Post recenti

Mostra tutti