• Giovanna Gammino

Colomba salata gustosa

Gustosa e saporita nella versione salata e... enjoy your food!

Se c’è una cosa che ho sempre apprezzato nel giorno di Pasquetta, sono le gite fuori porta, accompagnate sempre da pietanze a volte preparate per essere gustate necessariamente senza l’utilizzo delle posate utilizzando gli stampi monodose, o per essere comodamente tagliate a fette.

Generalmente in queste giornate le pietanze spaziano dai sandwiches, panini, torte salate, frittate o se fa caldo magari anche la pasta fredda.

Io però quest’anno contrariamente alle consuetudini, mi sono cimentata nella preparazione di una colomba… salata!

Si, hai capito bene una vera colomba, grande e con la stessa forma di quella dolce ma con impasto salato, straripante di golosità.

Si tratta di un piatto unico vista la ricchezza dell’impasto, che io ho riempito con formaggio e salumi di varia natura, ma tu puoi farlo seguendo i tuoi gusti, se preferisci utilizzando anche le verdure per averne una versione vegetariana.

E nella tua zona, cosa si mangia a Pasqua per festeggiare?

Se anche tu come me ami sperimentare e ti piace sorprendere gli amici con nuove golosità,

allaccia il grembiule mentre ti aspetto in cucina per prepararla insieme.


Per realizzare questa ricetta ti servirà:

3 uova 125 g di yogurt bianco interno 100 g di olio extravergine di oliva 150 g di latte intero 330 g di farina 00 2 cucchiai di parmigiano grattugiato più un po' 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate 100 g di provola 100 g di mortadella a cubetti 100 g di prosciutto crudo a cubetti 10-15 mandorle sale e pepe qb

1 albume+formaggio grattugiato per la superficie

1 stampo per colomba da gr 750


Prepariamola insieme

In ciotola sbatti le uova con lo yogurt, il latte e l'olio, utilizzando una frusta a mano. Aggiungi il parmigiano (o pecorino), sale e pepe, sempre mescolando, e poi la farina setacciata con il lievito setacciato. Unisci i salumi e la provola al coltello e mescola Versate il composto in uno stampo di carta per colomba (il mio è da 750 gr) e sistema bene la superficie. Versate le mandorle in una ciotola in cui avete sbattuto leggermente un albume e il formaggio grattugiato e disponi sulla superficie della colomba. Inforna in forno statico caldo a 180° per circa 45 minuti.



.

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti