• Giovanna Gammino

Crostata di verdure vegana

Aggiornato il: gen 29

La crostata non è soltanto dolce, hai mai provato a prepararne una salata magari in versione vegana? E... bon appétit!


Se vuoi preparare una torta salata senza burro e senza uova, con base leggera e con un ripieno ricco di verdure o legumi e verdure, pesto etc.. da variare in base alle stagioni, ecco la ricetta che fa per te con la mia pasta frolla salata.

Puoi utilizzare lo stesso impasto per fare anche degli ottimi grissini o crackers salati al rosmarino, questo tipo di impasto non necessita nemmeno di riposo pertanto è velocissimo.


Per preparare questa ricetta di servirà

300 g di farina

100 g di olio evo

100 ml di acqua fredda del rubinetto

8 g di cremor tartaro o lievito istantaneo

8 g di sale

1 melanzana grande

2 peperoni piccoli

2 zucchine piccole

formaggio grattugiato

1 mozzarella

spezie miste

Diametro teglia cm 24.


Prepariamola insieme

Per preparare l'impasto io ho usato un'impastatrice planetaria ma se preferisci puoi impastare anche a mano.

Per prima cosa, versa la farina nell'impastatrice, il lievito, il sale, mescola, unisci tutto l'olio ottenendo un composto sabbioso e alla fine metti l'acqua che ti consentirà di avere un composto compatto, dovrai ultimare la lavorazione dell'impasto sul tagliere di legno.

Fodera lo stampo che vuoi utilizzare con carta forno, stendi la pasta con il matterello, io ho dato una forma rotonda, ma puoi farla anche quadrata o rettangolare in funzione della teglia in tuo possesso.

A parte cuoci in padella con olio evo, spezie e sale melanzane per circa 10 minuti, zucchine e peperoni tagliati a pezzetti mediamente piccoli, versa tutto in una ciotola, aggiungi un uovo, formaggio grattugiato e pezzetti di mozzarella mescolando bene.

Non ti resta che riempire la tua crostata con questo impasto, sistema il bordo ripiegandolo verso l'interno, cuoci a 180° in forno statico per 40 minuti circa.



20 visualizzazioni3 commenti

Post recenti

Mostra tutti