• Giovanna Gammino

Torta proteica di albumi e cannella

Aggiornamento: apr 14

Un dolce leggero, profumato e senza sensi di colpa e.... bon appétit.


La torta fatta di soli albumi può essere d’aiuto quando avete usato tanti tuorli per altre preparazioni, oppure volete inserire una torta in versione proteica nella vostra dieta.

Tra tutte le torte di albumi che ho provato, devo dire che questa è la mia preferita, secondo me è da fare appositamente, altro che riciclo! Infatti io compro di proposito gli albumi pastorizzati, li divido in porzioni, li surgelo e quando ci viene voglia di questa torta si scongelano e si possono montare come fossero freschi.


Per realizzare questa ricetta ti servirà

200 g farina

200 g albumi

180 g zucchero

120 g olio di semi

1 bustina lievito in polvere per dolci

cannella in polvere qb


Prepariamola insieme

Per prima cosa in una ciotola capiente monta gli albumi alla perfezione quindi a neve fermissima e tieni da parte, in un'altra ciotola metti la farina, lo zucchero, il lievito per dolci, la cannella e l’olio e mescola bene con un cucchiaio fino a che otterrete un composto molto sodo e compatto.

A questo punto, aggiungi poco alla volta e con tanta pazienza gli albumi che hai tenuto da parte mescolando dal basso verso l’alto cercando di non smontarli, alla fine otterrai un composto mediamente denso.

Versa il composto in una teglia imburrata (io uso una teglia tonda diametro 24) e cuoci a 170 gradi forno statico per circa 35 minuti (la tempistica è indicativa in quanto dipende dal tuo forno) ti consiglio comunque, prima di sfornare la torta di fare la prova stecchino che deve risultare asciutto.


8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti